Il treno deragliato nel pomeriggio di martedì lungo la tratta ferroviaria Battipaglia – Sapri ha inevitabilmente creato disagi a pendolari e turisti, rimasti ostaggio in diverse stazioni a sud di Salerno, impossibilitati a far ritorno a casa, ma soprattutto preoccupati per quanto accaduto e frustrati dal forte caldo. L’incidente presso la stazione di Centola ha letteralmente diviso in due la Regione e tutta Italia: una situazione che ha creato disservizi, cancellazioni e ritardi di treni, rendendo le stazioni affollate di gente in attesa di capire come ovviare al problema.
Alcune ore dopo l’incidente, sono stati istituti bus sostitutivi che hanno cercato di alleviare i disagi, ma ancora questa mattina la situazione non è migliorata. Sono ancora tante, infatti, le persone che stanno affollando ad esempio la stazione di Sapri: si tratta di pendolari e turisti che cercano risposte dal personale di Trenitalia, a causa dei treni cancellati e dei ritardi e per informarsi sugli orari dei bus sostitutivi. Un servizio, però, che secondo Agostino Ingenito, Presidente ABBAC, non basta.