Tante emozioni al 9° Trofeo Baia di Sapri, organizzato dall’Associazione “Battiti di Pesca”, presieduta da Antonio Scarfone. Una due giorni di gare di pesca sportiva che ha richiamato a sé tanto pubblico assiepato sul Lungomare Italia, ma anche un’occasione per ricordare le Genti di Mare.
Domenica mattina, infatti, il parroco della Chiesa dell’Immacolata, don Raffaele Brusco, ha benedetto una corona d’alloro che è stata poi gettata in mare, al largo della baia, alla presenza di tante barche di pescatori, che hanno fatto da cornice alla deposizione, e di numerose autorità civili e militari, come il sindaco di Sapri, Antonio Gentile, e il Comandante della Capitaneria di Porto di Palinuro, il Tenente di Vascello Samantha Losito.
Per quanto riguarda le gare, a trionfare nella tecnica Surfcasting è stato Alessandro Oricchio dell’Asd Barracuda Agropoli, mentre il romano David Limentani si è aggiudicato la gara di Bolognese/Inglese con una splendida orata, da quasi un kg e 300 grammi, la cui pesca ha tenuto con il fiato sospeso tutti i presenti. Ad impreziosire la kermesse, ormai evento di apertura degli eventi sportivi nell’estate saprese, la presenza di Saverio Rosa, testimonial dell’azienda Trabucco e con cui da tempo Battiti di Pesca ha stretto un forte legame.
Dal Trofeo Baia di Sapri è partito anche un forte messaggio di sostenibilità ambientale, rispetto del mare e del suo ecosistema, oltre che un percorso di collaborazione con alcune associazioni del territorio, mentre si è già a lavoro per la 10ª edizione del prossimo anno.