Booking, la piattaforma più grande ed importante al mondo per le prenotazioni turistico-alberghiere online, ha acquistato il dominio Cilento.com. Per 35 mila euro se lo è aggiudicato all’asta, dimostrando a tutti coloro che da tempo si spendono per unire almeno a fini turistici questo territorio vasto e disomogeneo, che l’unico marchio, la sola etichetta che ci identifica agli occhi del resto del mondo è proprio questo nome : Cilento. La notizia è venuta fuori nel corso del convegno sul Turismo Digitale che ha avuto luogo presso la Fondazione Alario di Ascea curato dai sviluppatori della start up cilentana inReception. Booking ha scelto di acquistare il dominio per riunire sotto la voce Cilento tutte le strutture ricettive del territorio che da Paestum arriva fino a Sapri con le relative zone interne. Per la prima volta così si fa la conta concreta di quanti in quest’area tra b&b, seconde case, appartamenti e Hotel tradizionali si occupano di accoglienza. Sono 1271 quelli censiti da Booking che ha messo in evidenza, se pure ce ne fosse bisogno, quanto il territorio si muova spesso con lentezza per accettare ciò che è evidente agli occhi degli altri. Che il Cilento è un marchio vendibile, che attrae e che in qualche modo ci accomuna, pur tra le nostre differenze, per le medesime peculiarità: geografia, ambiente, storia, cultura e cucina. Ad Ascea si è parlato di queste dinamiche per arrivare a rifondare il turismo cilentano su basi più moderne. In quest’ottica sono stati presentati i risultati della più grande analisi di settore compiuta, tramite il motore di ricerca Travel Appeal, sulla base delle recensioni lasciate dai turisti su TripAdvisor, Booking.com, Expedia e sui social network. Nel report Cilento Destinazione Digitale sono state tirate le somme sulla reputazione online di questo territorio utilizzando i dati di 485 strutture e l’analisi di quasi 26mila contenuti e 145mila opinioni rilevate. Il risultato è stato che la soddisfazione generale degli ospiti nei confronti del Cilento è elevata. Raggiunge l’86,8% Le uniche variabili a non ottenere la sufficienza sono i costi e internet. I risultati sono stati proposti perché dal dato si passi all’azione attuando le strategie necessarie per migliorare l’offerta turistica magari agendo proprio su costi e internet intanto. Nel corso della giornata sono stati presentati anche il portale cilento.travel che punta riunire, come Booking ha già fatto, in un’unica piattaforma tutte le informazioni turistiche sul territorio e inReception, una app che mira ad aiutare soprattutto le piccole strutture, molto diffuse nel Cilento, nel gestire la reception dalle prenotazioni alla fatturazione, dai pagamenti alla promozione. La app tutta cilentana, nata ad Ascea , in due anni di attività ha già ricevuto dei riconoscimenti e ora punta alla prova più importante: quella del mercato.
DARIA SCARPITTA