Salerno guida la nuova era del turismo che vede protagonisti nell’ambito della prossima programmazione europea FESR 2021 /2027 i distretti turistici. Lunedì pomeriggio presso la stazione marittima di Salerno si è riunito per la prima conferenza programmatica il coordinamento dei distretti turistici della Campania. Fare rete, evitando sovrapposizioni e in linea con i piani regionali, le parole d’ordine dettate dall’assessore campano al ramo, Corrado Matera.
Durante la conferenza è stata sottolneata l’importanza del recente ritorno del turismo nell’ambito del Ministero dei Beni Culturali . “E’ molto importante- ha detto Ivana Jelinic Presidente di Fiavet, la Federazione Italiana Associazioni Imprese di Viaggio e Turismo.- Il nostro settore ha bisogno dell’attenzione del Governo” . La Jelinic ha poi sottolineato il ruolo di apripista di Salerno nel settore.
Grande è stata la partecipazione alla conferenza di ieri. Soddisfatto il presidente del coordinamento Enzo Marrazzo. “I distretti turistici fanno da cerniera- ha detto- tra imprenditoria, mondo delle istituzioni e della ricerca” sottolineando l’importanza di una migliore organizzazione in termini infrastrutturali della Campania per far decollare il turismo
Durante la serata è stato assegnato il premio “Campania Anema e Core”. A riceverlo tra gli altri Beppe Vessicchio, Peppino di Capri e Bruno Venturini.
Daria Scarpitta