Pugno duro dell’Università degli Studi di Salerno nei confronti del professore Carmine Alfano, finito nella bufera per frasi sessiste nei confronti dei suoi specializzandi. L’Ateneo ha infatti deciso di sospendere il Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, ancor prima di ricevere gli esiti dell’indagine interna, avviata subito dopo lo scoppio dello scandalo.
“L’Università di Salerno è estranea a un mondo di vessazioni, offese, discriminazioni” commenta in una nota il Rettore Vincenzo Loia “Noi lavoriamo per i giovani, per contribuire ad una società più equa, che include e non esclude, indipendentemente dal genere, dalle ideologie, dal proprio credo”.
Alfano, inoltre, che era anche in corsa per la fascia tricolore al Comune di Torre Annunziata, ha deciso di farsi da parte, in vista della tornata elettorale dei ballottaggi del prossimo weekend.
A prendere le distanze dalla vicenda, che ha preso il via da diversi audio diffusi da L’Espresso e registrati da alcuni specializzandi, in cui il docente si lascia andare a frasi e offese omofobe, anche Vincenzo D’Amato, manager dell’Azienda ospedaliera universitaria “Ruggi” di Salerno.