“Il piano antenne è obsoleto. Andrebbe aggiornato.” E’ quanto è venuto fuori dall’incontro organizzato mercoledì presso l’ex Convento dei Domenicani a Vallo della Lucania dal locale M5S che da tempo si sta battendo per far rimuovere l’antenna di via G. Di Vietri, attraverso una raccolta firme ed una serie di iniziative che hanno condotto anche a questo incontro con la cittadinanza per sensibilizzare sul tema dell’inquinamento elettromagnetico.
Al meeting oltre ai rappresentanti del Movimento in seno al consiglio comunale vallese Pietro Miraldi e Anellina Chirico era presente anche il docente di campi magnetici presso l’Università di Salerno Francesco D’Agostino. E’ stato lui a lanciare l’allarme sui rischi per la salute legati a queste antenne. “Si è ancora nel campo delle probabilità – ha detto- ma non si può sottovalutare la questione anche perché è necessario in questi scenari che i piani antenne vengano aggiornati e rinnovati costantemente.” A denunciare la sua mancata attuazione a Vallo della Lucania invece il M5S che, ora, dopo l’incontro, è già pronto ad un nuovo passo in occasione del consiglio comunale che si svolgerà il prossimo 29 aprile.
In quella sede, hanno annunciato, verrà presentata all’amministrazione la petizione con la richiesta di rimozione dell’antenna e si presenterà un’interrogazione proprio in merito al piano antenne
All’incontro di mercoledì era presente anche uno dei consulenti tecnici che ha contribuito a redarre il Piano antenne vigente nel comune di Vallo della Lucania Alberico Sorrentino, che insieme ad un portavoce del Comitato Salute Pubblica di San Giovanni a Piro, ha illustrato l’esperienza vissuta sul tema anche in questo Comune del Golfo di Policastro.