Il Museo africano di Verona si è messo in viaggio, per arrivare con i suoi messaggi e le sue proposte anche a persone in luoghi lontani. Presso il Museo Diocesano di Vallo della Lucania è stata aperta al pubblico la mostra “Africa da scoprire”: un percorso per conoscere e valorizzare le ricchezze culturali del continente nero attraverso la collezione del Museo africano di Verona dei Missionari Comboniani. In esposizione circa 100 pezzi di arte e artigianato tradizionali dell’Africa subsahariana. oggetti perlopiù d’uso quotidiano, che divengono sede di un complesso e ricco sistema di simboli e valenze. Statue, maschere, gioielli, ma anche ciotole, bicchieri, cucchiai e oggetti utilizzati nella vita di ogni giorno, si caricano attraverso il colore, la forma o l’intaglio di significati educativi, religiosi, magici e ludici. Di rado un oggetto africano viene creato solo per essere guardato: la sua bellezza è proporzionale al ruolo che svolge nella vita dell’uomo.
Gli oggetti della mostra appartengono alla ricca collezione etnografica del Museo africano, raccolta dai missionari comboniani dalla fine dell’ottocento nelle terre africane dove prestavano servizio.
L’esposizione percorre in 14 pannelli, di 90×90 cm, attraverso testi esplicativi e foto, la ricchezza artistica africana e le sue radici. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino 28 di ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30. L’ingresso è gratuito.