A Vallo della Lucania è tutto pronto per la tradizionale e spettacolare Festa di San Pantaleone, protettore della Città e dell’intera Diocesi vallese. Una festa antica, che affonda le sue radici nel culto dei monaci basiliani, e che unisce fede, devozione e folklore. Il clou degli eventi si terrà dal 26 al 29 luglio, con appuntamenti religiosi e musicali. 3 le processioni che caratterizzano la grande Festa.
La prima il 26 luglio, in cui alle 19:00, il corteo raccoglierà tutti i Santi della Città, in totale una ventina, per portarli in Cattedrale, dove il 27, giorno della Solennità di San Pantaleone, si terrà una seconda processione, la più importante, in cui le effigi dei Santi accompagneranno il Patrono per le vie della Città. Infine il 28, un altro corteo religioso riaccompagnerà le effigi dei Santi nelle loro Chiese e Cappelle d’origine.
La Festa, come tradizione, è ovviamente anche civile, con diversi appuntamenti musicali e di folklore. Il 26 luglio infatti, nella vigilia della Festa, oltre all’accensione delle spettacolari luminarie, protagonista sarà la Banda “Città di Rutigliano”, il 27 invece quella di “Città di Gioia del Colle” e un imponente spettacolo pirotecnico. Infine il 28 luglio, la Banda di “Ailano” e il duo Ebbanesis allieteranno la giornata e la serata.
La Festa di San Pantaleone, una grande festa del popolo, vedrà sul palco, a conclusione dei festeggiamenti, la nota band italiana de Le Vibrazioni. Attaccamento alle radici, tradizione e allegria sono i punti cardine della Festa Patronale a Vallo della Lucania, che da secoli celebra non solo San Pantaleone, ma soprattutto la storia dell’intera città.