E’ morto nella notte tra lunedì e martedì , all’ospedale Pertini di Roma il senatore del Movimento 5 Stelle Francesco Castiello. Era stato ricoverato a seguito del peggioramento delle condizioni di salute. Da tempo il noto politico campano affrontava una grave malattia. Era il componente di Palazzo Madama più anziano (ad esclusione dei senatori a vita), dopo che nel 2023 era scomparso Silvio Berlusconi. Nato e residente a Vallo della Lucania, in provincia di Salerno, aveva 82 anni. Dopo una vita di studi , aveva conseguito quattro laure, e una brillante carriera professionale, aveva lavorato per 17 anni in Banca d’Italia e poi in vari tribunali amministrativi regionali e insegnato in università e istituti di formazione, nel 2018 decise di entrare in politica con il M5s. Era al suo secondo mandato consecutivo al Senato, eletto nel collegio uninominale Campania 11 – Battipaglia. Negli ultimi anni si è dedicato attivamente al suo territorio d’origine, il Cilento, facendosi promotore di diverse iniziative culturali. E’ stato presidente della Banca del Cilento, oggi Magna Grecia, e fino a un anno fa presidente della Fondazione Grande Lucania. La notizia della sua scomparsa morte ha suscitato profondo dolore nel mondo politico nazionale e nel Cilento .Tanti i messaggi di cordoglio arrivati da colleghi, amici e cittadini che lo hanno apprezzato. In senato, al posto di Castiello, dovrebbe insediarsi Felicia Gaudiano.
Il feretro giungerà giovedì 2 gennaio alle 20.30 nell’aula consiliare di Vallo della Lucania dove sarà allestita la camera ardente. I funerali saranno celebrati il 3 gennaio alle 11 nel Santuario Madonna delle Grazie.
Il consigliere regionale campano del movimento cinque stelle Michele Cammarano è tra quelli che ieri sono stati in ospedale a Roma al fianco del senatore e dei suoi familiari.
<< Fino all’ultimo – ha detto- ha parlato dei progetti da realizzare >>