” Siamo provati ma continuiamo a portare avanti il nostro lavoro ”
E’ in questo modo che il governatore della Misericordia di Vallo della Lucania, Angelo Palladino, rappresenta il particolare momento che l’associazione sta vivendo dopo che due dei suoi operatori sono stati presi a martellate durante un intervento di soccorso nella cittadina salernitana.
L’episodio si è consumato all’interno di una abitazione di un 30 enne agli arresti domiciliari, e proprio quest’ultimo, per ragioni da chiarire, ha preso a martellate l’autista Corrado Correale di Vallo della Lucania e l’infermiere Andrea Cattalini di Acquafredda di Maratea, intervenuti per conto del 118. “ Tutti e due stanno fortunatamente bene – dice Palladino – ma sono spaventanti “.
L’inchiesta dei carabinieri è ancora tutta aperta. Nel mirino anche alcuni episodi che si sono verificati prima e dopo le martellate. Ad esempio presso la casa in cui gli operatori sanitari sono stati aggrediti, il 118 era intervenuto anche qualche ora prima. La stessa persona, infatti, aveva chiesto aiuto intorno alle 21 , e in quel caso è stato accompagnato in ospedale dal quale subito è stato dimesso. Poco dopo, la seconda richiesta di aiuto, questa volta il 30 enne ai domiciliari ha accolto il personale del 118 con un martello. Palladino : ” Chiediamo più tutela per i nostri operatori che svolgo un lavoro per conto dello Stato Italiano “.