Il registro non cambia nel Vallo di Diano. Nei giorni scorsi due furti sono stati messi a segno in altrettanti comuni del territorio, evidenziando che l’emergenza è ancora lontana ad arrestarsi.
Nella notte scorsa, ad essere preso di mira è stato un allevamento di Atena Lucana Scalo, dove i malviventi sono riusciti a rubare una cinquantina di agnelli. I capi di bestiame erano custoditi in un recinto, in una zona molto isolata nelle campagne della frazione Scalo, e ciò ha avvantaggiato i ladri che secondo gli inquirenti avrebbero caricato gli animali su un mezzo per poi fuggire via senza lasciare traccia.
L’amara scoperta, tra l’altro a pochi giorni dalle festività pasquali, è stata fatta dal proprietario dell’allevamento che ha subito sporto denuncia ai Carabinieri. I militari del Nucleo Operativo Radiomobile di Sala Consilina, con non poche difficoltà vista l’assenza di impianti di videosorveglianza in zona, stanno cercando di risalire ai responsabili, che hanno portato a casa un bottino che si aggira intorno ai 10mila euro.
I Carabinieri diretti dal Tenente Martino Galgano stanno indagando anche sull’altro furto avvenuto nella notte scorsa nel Vallo di Diano, e precisamente a Teggiano. In questo caso, i ladri hanno fatto visita a tre abitazioni di via Codaglioni, riuscendo a portare via derrate alimentari, tra cui olio e salumi, e diversi attrezzi da lavoro.
Un’emergenza che continua a preoccupare e impaurire i cittadini valdianesi e le istituzioni locali, le quali attendono di incontrare presto il Prefetto di Salerno, Francesco Esposito. Il Presidente della Comunità Montana e primo cittadino di Sala Consilina, Francesco Cavallone, ha infatti chiesto la convocazione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, che dovrebbe essere fissato nei prossimi giorni.