Colpo importante dei Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina nella lotta ai furti, uno dei reati più diffusi sul territorio, e in particolare ai furti di auto. Nella giornata di venerdì i militari del Nucleo Operativo Radiomobile guidati dal capitano Martino Galgano, in collaborazione con i Carabinieri di Ostuni, hanno arrestato un 19enne di San Giorgio a Cremano domiciliato ad Angri e un 25enne di Salerno domiciliato ad Ostuni per furto aggravato in concorso.
I due a seguito delle fitte indagini che hanno preceduto l’operazione, coordinate dalla Procura di Lagonegro, sono risultati autori di numerosi furti di auto compiuti tra dicembre 2023 e febbraio 2024 nel Vallo di Diano, nel beneventano e in Basilicata.
In particolare le indagini sono scattate proprio dopo diversi furti di Panda avvenuti sul territorio valdianese. Attraverso una serie di accertamenti tecnici, pedinamenti, controllo delle telecamere di videosorveglianza e osservazioni si è risalito ai due giovani malviventi che avevano agito sul territorio locale ma che sarebbero parte di una banda più ampia che ha agito anche in altre province campane e in Basilicata su auto anche di grossa cilindrata. Le indagini si sono dunque estese. 15 in tutto i furti di auto attribuiti alla banda. Di queste alcune sono state recuperate e restituite ai legittimi proprietari, su altre proseguono le indagini e non si esclude che possano essere state immesse nel mercato estero facendo perdere le proprie tracce.
Sono in corso ulteriori attività anche per acciuffare i complici dei due arrestati.