Protocollo d’intesa tra il VIllammare Film Festival e il Rotary Club Sapri-Golfo di Policastro. Per l’edizione 2018 della kermesse organizzata con la collaborazione di 105 Tv, è stato istituito il premio speciale “Un Corto per il Rotary- End Polio Now”. Tremila euro andranno a chi saprà meglio raccontare il Rotary e le sue campagne attraverso un cortometraggio. Il presidente protempore 2018/2019 del Rotary Club Sapri- Golfo di Policastro, l’architetto Sergio Felicino, illustra la sua idea e il senso del progetto nell’intervista rilasciata a Daria Scarpitta. A seguire la parte del regolamento del Festival dedicata al Premio speciale.
Informazioni e regolamento su www.villammarefilmfestival.it
Termine per la presentazione dei cortometraggi: 30 Giugno 2018
Premio Speciale “Un Corto per il Rotary – End Polio Now”
a) Il Premio Speciale “Un corto per il Rotary- End Polio Now” è stato istituito per la prima volta nell’edizione 2018 per volere del Rotary Club Sapri- Golfo di Policastro, rappresentato dal Presidente pro tempore Arch. Sergio Felicino.
b) Il fine è quello di divulgare e promuovere, attraverso un cortometraggio, le azioni, gli eventi , le iniziative benefiche e i valori del Rotary.
c) Potranno concorrere al Premio Speciale , cortometraggi che in qualsiasi genere (documentari,fiction, etc.), raccontino il Rotary, le sue campagne (come la “End Polio Now” che da 20 anni punta all’eradicazione della poliomelite nel mondo), eventi o iniziative organizzate, e, in subordine,i suoi valori di solidarietà e servizio o le cinque Azioni del Rotary, in particolare la III e la IV:
– III:”L’Azione di pubblico interesse incoraggia ogni Rotariano a trovare modi per migliorare la qualità della vita delle persone in seno alla comunità in cui vive e ad agire a beneficio del pubblico interesse”
– IV: “L’Azione internazionale ingloba le azioni intraprese per allargare la portata della attività umanitarie del Rotary e per promuovere la comprensione e la pace tra i popoli”.
d) Avranno priorità per l’assegnazione del premio i corti che trattano specificamente del Rotary o di fatti ed eventi ad esso collegati. In subordine, nel caso in cui non pervenissero cortometraggi aventi per tematica quella indicata, il Rotary Club Sapri-Golfo di Policastro si riserva il diritto di valutare se assegnare o meno il premio ai cortometraggi “generalisti” che avranno trattato tematiche assimilabili alle cinque linee d’azione del Rotary.
e)La giuria che attribuirà il premio speciale “Un corto per il Rotary- End Polio Now” sarà la giuria artistica del Villammare Film Festival integrata con il presidente pro tempore del Rotary Club Sapri-Golfo di Policastro o con un suo delegato con potere di veto.
f) Il premio speciale “Un corto per il Rotary- End Polio Now” consiste in una somma di denaro ammontante a 3000 euro. L’autore e la casa produttrice del corto vincitore del Premio speciale saranno obbligati ad inserire all’inizio del cortometraggio la dicitura “Un corto per il Rotary- End Polio now” e nei titoli di coda l’eventuale sponsor unico.
g) Il Rotary Club Sapri- Golfo di Policastro acquisisce il diritto di ottenere una copia gratuita dell’opera in formato digitale , di poterla duplicare e diffondere sui propri siti istituzionali, durante gli incontri o eventi formativi, a livello di club, a livello del distretto 2100 di appartenenza, e a livello internazionale.
h) Il Rotary Club Sapri- Golfo di Policastro si riserva il diritto di non assegnare il Premio speciale qualora nessun cortometraggio sia ritenuto in linea con gli obiettivi posti alla base dell’intesa con il Villammare Film Festival per l’assegnazione del premio.
i) Per tutto quanto non specificato in questo paragrafo e per l’invio delle opere, valgono le regole generali stabilite nel presente regolamento.