S’intitola “Viaggio nella Memoria – in ricordo di Dario”, la mostra fotografica diventata uno degli eventi di punta del cartellone natalizio di Pisciotta, realizzata grazie all’archivio del compianto Dario Di Siervi, carabiniere con la passione per la fotografia ed un fortissimo amore per il suo paese, nonché fondatore di Tele Pisciotta e coordinatore per anni del Comitato Festa S. Agnello Abate. L’esposizione è stata resa possibile grazie alla vedova di Di Siervi, la signora Antonietta, che ha messo a disposizione l’immenso patrimonio fotografico di Dario, nel quale viene raccontato il territorio mantenendone così viva la memoria.
L’iniziativa è alla sua II edizione: la mostra sarà visitabile fino al 5 gennaio e si compone di numerose immagini fotografiche, collezionate da Dario nel tempo, in cui vengono raccontati tanti momenti della cittadina, tra cui Pisciotta in festa agli inizi del ‘900, la costruzione del “muraglione” e la raccolta delle olive, e rispetto all’edizione dell’anno scorso, è stato esposto anche materiale fotografico di privati cittadini.
Un’iniziativa identitaria che punta a recuperare il passato e l’essere comunità, attraverso l’Archivio Di Siervi, che mette insieme spaccati di vita che vanno a comporre, come tanti tasselli, un’unica grande pagina del borgo cilentano.