Costituita presso l’ufficio notarile Casaburi di Villammare la “Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale CER Vibonati”, associazione non riconosciuta e senza scopo di lucro. La CERVISO opererà in campo sociale, culturale ed istituzionale per promuovere, tra le altre cose, la tutela dell’ambiente, il risparmio energetico e la promozione e diffusione di fonti di energia rinnovabile, nonché l’incentivazione all’uso di veicoli elettrici e l’autosufficienza energetica.
Lo scopo è quello di fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai suoi membri e alle aree locali in cui opera la comunità stessa e perseguire, in favore dei propri associati, iniziative che vertono principalmente sull’approvvigionamento, a prezzi accessibili, di energia da fonti rinnovabili, piuttosto che privilegiare il fine di lucro come le imprese di energia elettrica tradizionali. La CERVISO potrà inoltre realizzare convegni, studi, campagne di sensibilizzazione e promozione sull’utilizzo lo sviluppo delle energie rinnovabili e su un loro consumo più consapevole.
Al momento, circa 16 soggetti hanno aderito all’associazione, ma l’auspicio è che la rosa dei membri si allarghi in quanto, come sottolineato dal primo cittadino di Vibonati, Manuel Borrelli, “l’iniziativa porterà vantaggi per tutta la collettività, la quale avrà la possibilità di accedere con più semplicità a contributi e bandi”.