Inadempienze nel rispetto del capitolato d’appalto. La Giunta del Comune di Vibonati ha deliberato di incaricare il responsabile del servizio rifiuti di produrre all’amministrazione una dettagliata relazione sul rispetto degli obblighi contrattuali da parte della ditta incaricata della gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Il sindaco Manuel Borrelli, infatti ha riscontrato a seguito di segnalazioni prevenute da privati cittadini e attraverso appositi controlli svolti personalmente sul territorio comunale, una non perfetta rispondenza tra i servizi espletati e quelli previsti nell’appalto firmato appena un anno fa. Di qui la decisione di vederci chiaro chiedendo una relazione al dirigente comunale che si occupa del settore. La decisione ha riaperto il dibattito con l’opposizione del Comune che da tempo critica la gestione dei rifiuti . “Una delle nostre battaglie da 7 mesi ad oggi- ha detto il consigliere Vincenzo De Filippo è stata la verifica dei costi di gestione dei rifiuti ritenuta da noi troppo onerosa. Ora la maggioranza con palese ritardo ci dà ascolto , chiedendo una relazione al responsabile del servizio . Ecco a cosa serve l’opposizione che in tutti i modi si vuole estromettere” L’opposizione critica da tempo l’appalto e i costi di gestione . Il contratto firmato è della durata di 7 anni e per un ammontare di oltre 5 milioni di euro. “Dalle nostre verifiche – continua De Filippo – C’è stata una cattiva gestione da almeno 15 anni a questa parte. Inoltre c’è un’incongruenza : che il responsabile del servizio è lo stesso che dovrebbe controllare. Siamo convinti che una gestione diretta o con cooperative giovanili potrebbe portare più benefici”. Ma il sindaco Manuel Borrelli rispedisce al mittente tutte le accuse: “ L’amministrazione è presente sul territorio quotidianamente- ha detto- ha registrato alcuni disservizi e ha semplicemente chiesto al responsabile del servizio di verificare relazionando alla giunta così come accade in altri ambiti dai lavori pubblici all’urbanistica. L’appalto è stato assegnato con gara pubblica nel 2019. La minoranza con le sue interrogazioni non è mai entrata nel merito della qualità del servizio. Noi abbiamo il compito di voltare pagina in un settore nevralgico su cui dsi gioca l’immagine del territorio. Il responsabile del servizio ha condiviso con noi un’azione più incisiva per migliorare la qualità del settore”.
Daria Scarpitta