“ E’ la testimonianza di un mezzogiorno che proprio non vuole morire. Visitando le varie scene ho trovato tutto il Sud, dai vecchi mestieri alla gastronomia, fino ad arrivare alla spiritualità. Dobbiamo lavorare per farlo rivivere “ . Queste le parole espresse dal Governatore Vincenzo De Luca appena dopo la sua visita al presepe da guinness allestito nelle ventisette stanze del convento di Vibonati. Una tappa quella del presidente della Campania che ha suggellato la qualità dell’opera, ampiamente apprezzata dal vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro mons. Antonio De Luca. La sua presenza ieri in convento ha sgomberato ogni dubbio sulla sua posizione rispetto all’azione giudiziaria avviata dal parroco del paese contro il comune per la proprietà del monastero, sulla quale la giustizia deve ancora pronunciarsi, e contro l’allestimento del maxi presepe per il quale don Martino aveva chiesto al Tribunale il sequestro del convento sostenendo che per l’allestimento artistico fosse stato danneggiato l’ edificio. Causa persa nel dicembre scorso appena dopo l’inaugurazione del Museo Logos che racconta la storia della chiesa Cristiana. Ma torniamo a De Luca, parlando del sud che ha rivisto ammirando le scene del grande presepe ha snocciolato numeri allarmanti rispetto il futuro di questi territori.<< Negli ultimi dieci anni dal mezzogiorno sono andati via dieci milioni e mezzo di cittadini, il 41% erano giovani. Se la tendenza non cambia tra dieci anni il mezzogiorno sarà un deserto>>. La ricetta è creare posti di lavoro. << A breve con nostri fondi indiremo un concorso per assumere cinque mila giovani per coprire i vuoti nelle piante organiche >>. Sui punti nascita di Vallo, Polla e Sapri, la cui deroga è scaduta lo scorso 31 dicembre, ha chiarito: << Le competenze non sono della regione ma del Ministero della Salute. Il punto nascita non è un negozio di abbigliamento che si apre, è un luogo che deve garantire la massima sicurezza alle partorienti e ai loro figli. La garanzia di sicurezza è data da alcune norme sanitarie che vengono dettate dal Ministro della salute. Le deroghe non sono più possibili, così dice Schillaci >>. De Luca ha poi confermato che il tracciato per l’AV passerà per il Vallo di Diano. Marcello Feola prossimo commissario del parco del Cilento? << Non so se è ufficiale o lo sarà. Il dato certo è che se non vi saranno ragioni per nominare un commissario metteremo in discussione la nomina. Un commissariamento non deve essere un modo per aggirare la regola. Ricordo che nelle nomine per i Parchi è necessaria l’intesa con le regioni >>. Il patron del Villammare Film&Friends Alessandro Cocorullo ha consegnato un premio al Governatore per aver inserito il cinema al centro delle strategie culturali della Campania, << consegnando – ha detto – una stagione d’oro della cinematografia campana per numero e qualità di pellicole >>.
<< Nel sud è la regione- ha detto il sindaco Borrelli – che ha investito di più in pellicole dando impulso al cineturismo come occasione di promozione e valorizzazione dei territori >>.
In occasione della visita del presidente della regione Campania e del vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro al museo logos allestito nel convento di Vibonati , in via eccezionale, è stato consentito l’ accesso sul balcone interno al monastero che affaccia sulla chiesa di San Francesco, l’unica area del convento conteso tra chiesa locale e comune, ancora sotto la gestione della parrocchia. Una bella veduta che è stata ampiamente apprezzata dai fortunati visitatori. A fare gli onori di casa e stato il sindaco Manuel Borrelli.
Il commento dell’attore Maurizio Casagrande e del Vescovo De Luca dopo la visita al presepe da guinness