Nel cuore del centro storico di Vibonati, in Piazza Tirone, alle spalle del Santuario di Sant’Antonio Abate, è stata inaugurata la Panchina dell’Amore, un’installazione artistica fortemente voluta da Pompeo Basiletti. L’iniziativa è partita proprio da lui, che vive e ama quel posto come fosse casa sua, e che con un pizzico di emozione ha dichiarato che è nata per lasciare un’impronta nel luogo che lo ha visto nascere e crescere.
La Piazzetta del Tirone è un posto molto suggestivo del borgo cilentano, da dove è possibile ammirare uno scorcio unico di Vibonati, e grazie alla Panchina diventerà una vera e propria Piazza dell’Amore: lungo le scale che portano al Santuario, di fronte all’installazione artistica, infatti, si può leggere tra gli scalini una frase di Alessandro Baricco che richiama a questo forte sentimento. Una grande opera di valorizzazione del borgo che porterà di certo tanti curiosi a visitare il centro storico per arrivare fino alla Panchina dell’Amore, realizzata con professionalità e maestria dal Mastro Fabbro vibonatese, Eduardo Rina.
Dopo lo svelamento dell’installazione artistica, in Piazza Tirone si è accesa la festa, con balli, buon cibo e fuochi pirotecnici per celebrare l’iniziativa di Pompeo, che insieme alla sua famiglia si occupa da sempre di questo luogo magico, e soprattutto l’amore in tutte le sue forme.