Il comune di Vibonati resta fermo sulla sua posizione, il porticciolo a Capitello non si deve fare, accelererebbe il fenomeno erosivo alla frazione Villammare. L’amministrazione del sindaco Borreli si appresta ad approvare in giunta le controdeduzioni al progetto del comune di Ispani, da inoltrare ai ministeri incaricati. La scadenza era fissata al 18 ottobre, ma è slittata a novembre .Per cui il governo vibonatese ha ancora tempo per redigere le proprie conclusioni sull’opera tenendo conto della relazione tecnica depositata in comune, in questi giorni, dall’università della Calabria, a cui l’Ente aveva affidato l’incarico.
“ Sulla base delle analisi presentate dal comune d’Ispani e di quanto evidenziato dagli studi preliminari- si legge tra le 11 pagine della relazione degli esperti – l’insieme delle opere previste rappresentano elementi antropici che certamente amplificheranno i già presenti processi erosivi nel litorale est di Capitello e nel litorale di Villammare, nel comune di Vibonati, e Sapri. “ .
Supportata dalla documentazione dell’università l’amministrazione Borrelli si opporrà fortemente alla trasformazione della scogliere esistente in un porticciolo turistico.
Nulla di nuovo rispetto alla posizione chiarita dal sindaco in più occasioni. Questa volta, però, ha dalla sua parte anche il rapporto di esperti che spiegano esattamente cosa potrebbe accadere sulle spiagge limitrofe a Capitello