Occhio alle truffe , sempre più diffuse e sempre più sottili e difficili da individuare. Nel Golfo di Policastro un’anziana ha perso 20mila e per la prima volta si è registrata anche qui la truffa che usa l’intelligenza artificiale. Nei giorni scorsi un’ultraottantenne di Vibonati è stata raggiunta al telefono da una persona che spacciandosi per carabiniere l’ha informata di un incidente in cui sarebbe rimasto coinvolto il figlio chiedendole del denaro per evitargli l’arresto. La vittima è stata trattenuta al telefono di casa per circa due ore con chiacchiere e raggiri mentre anche il cellulare veniva tenuto impegnato, fino a che alla porta dell’anziana non ha bussato una donna con sciarpa e cappello che ha preso in carico la busta con il denaro. Ben 20 mila euro purtroppo che sono scomparsi nel nulla. Sul caso stanno indagando i Carabinieri che sarebbero al lavoro sui tabulati telefonici per cercare di risalire ai responsabili della truffa. Oltre alla truffa tradizionale nel Golfo di Policastro è arrivata anche per la prima volta quella più moderna che viaggia celermente attraverso al tecnologia del deep fake che utilizza volti e voci noti per lanciare messaggi fasulli. L’intelligenza artificiale combina immagini e video esistenti con altri creati appositamente inducendo in errore le persone. Un uomo sarebbe finito nelle spire della falsa piattaforma di trading online che coinvolge Giorgia Meloni e Marina Berlusconi. Le due donne inviterebbero a investire qualche centinaia di euro garantendo in cambio una certa rendita mensile . In realtà i soldi versati finiscono su conti corrente spesso esteri e di qui nelle tasche di criminali senza scrupoli. Attenzione dunque a non cadere nelle trappole. Nessuna forza di polizia è autorizzata a chiedere denaro o gioielli né di persona né per telefono. Non bisogna mai fornire soldi o codici e password neppure a presunti rappresentanti di banche o di società telefoniche, idriche o di qualsiasi specie. Per tutelarsi è bene riattaccare e recarsi in filiale o presso al centrale operativa o chiamare direttamente i loro numeri.
NEWS:
- Delitto Vassallo, indagine bis sul killer. Ridosso: “E’ stato Cioffi”.
- Omicidio a Castellabate. Silvia Nowak uccisa con un’arma simile ad un martello.
- Cilento. Mogli ed ex compagne maltrattate, nuovi arresti e condanne. Il 25 novembre le iniziative contro la violenza sulle donne.
- Salerno, ” Panettone d’artista ” . In mostra le creazioni di 31 maestri pasticcieri campani. Presente anche il Cilento e il Vallo di Diano.
- Festa dell’albero, piantumazioni contro la crisi climatica. Legambiente: ” Più verde pubblico “.
- “La Gioia del Presepe”. Partito il contest di 105TV dedicato all’arte presepiale e alla sua valorizzazione.
- Traffico di rifiuti tra Italia e Tunisia. Il Tribunale tunisino assolve due ex ministri all’Ambiente africani.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi.
- Torraca, la maggioranza è legittima. Il Tar respinge il ricorso del capogruppo d’opposizione Filizola.
- Celle di Bulgheria, stazione abbandonata e insicura. Il sindaco Marotta : ” Se non si interviene chiudo l’accesso ai binari “.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi
- Salerno, da dicembre su Rai 1 con ” Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso “. Massimiliano Gallo: ” E’ una città accogliente”
- Sant’Arsenio. Seminario su criptovalute e blockchain, targato BCC Monte Pruno, Rotary e-club Film&Friends e Siat.
- Eboli. Incendio alla Mondadori. Sarebbe di natura accidentale. Sulla bomba carta al bar “Ritz” si continua ad indagare.
- Marina di Camerota, erosione marina. Partono i lavori di messa in sicurezza, il sindaco Scarpitta: ” Giornata storica >>.
- Coppa Italia, Serie D. Il cammino della Gelbison si ferma ai sedicesimi. Rossoblù battuti dalla Reggina.
- S.Marina, maltrattamenti e stalking alla ex. 36enne ai domiciliari.
- Caselle in Pittari accoglie i Carabinieri e celebra la Virgo Fidelis.
- Scala-mostro alla Certosa di Padula, question time di Pellegrino per chiederne la rimozione. La Regione: “Solleciteremo il Ministro”.
- Sport e territorio. Accordo di partnership tra la Banca Monte Pruno e il Potenza Calcio.
- Golfo di Policastro. ” L’erosione marina mette a rischio la sicurezza pubblica ” . L’appello del sindaco di Vibonati a regione e provincia.
- Futani. Cade da un camion mentre carica legna. Uomo di 58 anni in prognosi riservata.
- Salerno. Tumori in provincia, il rapporto dell’Asl. Rischi maggiori nell’area nord, bene il Cilento
- Eboli. Bomba carta al bar “Ritz”. Indagini in corso: non si esclude l’atto intimidatorio.
- Il Comune di Sant’Arsenio promuove la Sicurezza Stradale. Lezione speciale per gli studenti del “Sacco”.
- Camerota, messa in sicurezza della costa del Mingardo. Domani la consegna dei lavori.
- Incidenti mortali. Polla piange per il 27enne deceduto in uno scontro tra tir. Ad Olevano una vittima nell’impatto tra due auto.
- Celle di Bulgheria, “la stazione cade a pezzi”. SOS del Comune alle Ferrovie.
- S.Marina, ex funzionario demansionato. La nota del Comune.
- Cilento-Battipaglia, spaccio di droga. Eseguiti 6 arresti.
- Buonabitacolo, si amplia la crisi politica. La vicesindaca si dimette da tutti gli incarichi.
- Campania, rapporto Caritas. 7 mila nuovi poveri, Don Martino de Pasquale: ” Nei piccoli comuni aiuta il vicinato “.