Piantare un albero d’ulivo, come simbolo di pace ma soprattutto di amicizia con il popolo vibonatese: è l’iniziativa fortemente voluta da Peter Mielert, cittadino tedesco, a cui nel 2004 il Comune di Vibonati ha conferito la cittadinanza onoraria.
Peter si è innamorato del territorio cilentano e in particolare di Vibonati dagli anni ’70, quando ha conosciuto diversi vibonatesi emigrati a Stoccarda, tra cui Mario D’Andrea: attraverso i loro i racconti aveva sognato il mare azzurro e le colline verdi del Cilento, immaginando un giorno di visitarli. Poi, per puro caso, nel 1974, durante un rocambolesco viaggio dalla Sicilia a Stoccarda, il destino porta Peter verso Sapri e arrivato lì si ricorda di Vibonati, contatta l’amico Mario D’Andrea e raggiunge il borgo, restandone affascinato.
Da allora, sono passati 50 anni: Peter, insieme alla moglie Anita, ai figli e ora anche ai nipoti, torna ogni anno a Vibonati, e qui ha potuto imparare le tradizioni, l’arte del coltivare la terra, degustare piatti genuini e godere delle bellezze della natura.
Proprio per questo è stata una sua iniziativa piantare un albero d’ulivo lungo la pista ciclabile che collega Villammare a Sapri, alla presenza dell’amministrazione comunale, di tanti suoi amici e soprattutto degli studenti della Scuola Primaria del plesso di Vibonati, a cui Peter ha dato il compito di prendersi sempre cura dell’alberello, così come la comunità di Vibonati ha accolto con gioia e tanta ospitalità lui e la sua famiglia in tutti questi anni.