“Un motivo in più per amare Villammare”. Così lo scrittore Maurizio De Giovanni, autore de Il Commissario Ricciardi, definisce il Villammare Festival. Componente del Comitato scientifico-artistico che segue la kermesse, con le sue bellissime parole apre questa XXIII edizione sottolineando come il Villammare Festival sia cresciuto anno dopo anno, “imparando – scrive – in che direzione andare, con l’intelligenza e la sensibilità di non voler diventare grande da subito ma di comprendere quali step di crescita completare, alzando costantemente il livello degli ospiti e vedendo aumentare l’interesse di un pubblico sempre più colto ed esigente.” Ed è con questo benvenuto che il 22 agosto partono le proiezioni no stop del Villammare Festival che proseguiranno fino a sabato 24 agosto. Domani, venerdì 23, oltre ad un’altra trentina di cortometraggi internazionali che verranno proiettati presso l’Hotel le Piane , saranno mostrati in piazza Cattel a Villammare ulteriori 3 lungometraggi in gara, ciascuno con un proprio stile e una propria particolarità. Si parte alle 19.30 con “Assault on Florence” di Matteo Piccinini, un fan film, nato cioè dalla passione per i Ghostbusters che vede il team di acchiappafantasmi alle prese con un castello infestato sulle colline toscane con una storia che unisce le trame dei 3 film Ghostbusters con la storia del medioevo fiorentino. Alle 20.45 ancora uno sguardo alle produzioni e alle storie campane con il film drammatico Corsa abusiva di Andrea Bifulco, girato da una troupe napoletani under 26, interpretato da Gennaro Maresca e dalle tinte claustrofobiche dettate dall’abitacolo di un taxi abusivo dove si svolge la gran parte della storia . Infine alle 22.15 in piazza Cattel spazio al film ad episodi Anime Sbullonate di Riccardo Camilli , 8 frammenti di vita nella periferia romana tratti dalla ironica e malinconica penna di Antonio Agrestini. Tanto cinema e tanti appuntamenti da non perdere al Villammare Festival Film&Friends.
NEWS:
- Camerota, processo Kamaraton. Condannati ex sindaci e dirigenti comunali.
- Crisi politica a Buonabitacolo. “Entro fine anno il consiglio chiarificatore”.
- “Kryptonite” è il nuovo singolo del cantautore saprese Giovanni Radice.
- Fisciano. E’ stabile il 25enne schiacciato dal pino nel Campus. Proseguono le indagini e si diffonde la solidarietà tra gli studenti.
- Tumori e prevenzione. L’esperienza dell’Associazione “Crescere in Rosa” nel convegno “Quante Storie”.
- Eboli. “Marcia della Legalità”. Pochi i cittadini presenti. SI “Servono azioni condivise che coinvolgano tutto il tessuto sociale”.
- Sapri, turismo sostenibile. Giovani italiani e stranieri hanno studiato il territorio e prodotto un manuale per operatoti e visitatori.
- Unisa. Ancora in gravi condizioni il ragazzo 25enne colpito dal pino nel Campus. Altri due ragazzi feriti.
- Unisa. Albero caduto al Campus. Studenti sul piede di guerra. L’Ateneo: “Monitoraggi continui degli spazi verdi”.
- Eccellenza. La Polisportiva Santa Maria travolge il Montemiletto al “Carrano”.
- Serie D. Vittoria in rimonta per la Gelbison grazie a un super Prado.
- Capitello, attivata postazione del 118 con auto medica e ambulanza.
- Bussentina, una rotonda a Policastro. L’Anas: “Il progetto già c’è”. E il Comune ne chiede una seconda nei pressi del campo sportivo.
- Roccagloriosa, primo comune in Campania a formare la convenzione a favore dei disabili in possesso della carta europea.
- Campania, emergenza anoressia e bulimia. Via libera alla legge regionale. Ciarambino : ” Organizzeremo meglio la rete ” .
- Salerno, sfiorata la tragedia all’università di Fisciano. Cade un albero e ferisce 5 persone, un ragazzo sarebbe grave.
- Vallo della Lucania, in carcere apre il laboratorio per la produzione di ostie ” Carlo Acutis ” .
- Sassano, l’attore Andrea di Maria riceve il premio giornalistico Orchidea d’ Argento. ” Adesso si arrabbiano i giornalisti del Vallo di Diano ” .
- Polla. Nasce il Gruppo Scout AGESCI Vallo di Diano 1, intitolato a Mons. Bruno Schettino.
- Salerno. Al via la XIX edizione di Luci d’Artista tra la soddisfazione del comune e le polemiche dei cittadini.
- Atena Lucana. Archiviate le indagini sui presunti smaltimenti illeciti di rifiuti derivanti dai lavori sulla Tito – Brienza.
- A Salerno il VII Congresso Internazionale Autisms, con al fianco la Banca Monte Pruno.
- Campania, idraulico forestali. La legge anti precariato soddisfa le comunità montane. Esposito: ” L’attendevano da 18 anni “.
- Sapri, il 7 dicembre scuole chiuse per la fiera dell’immacolata.
- Calcio a 5, Sporting Sala Consilina-Feldi Eboli. Spettacolare pareggio al Pala San Rufo.
- Calcio, Trastevere-Gelbison. Mister Giampà : ” Pensiamo a vincere, non guardiano la classifica “.
- Crisi politica a Buonabitacolo, arriva il rimpasto. In Giunta entrano Alfano e Ceglia
- Aeroporto di Salerno. Il Vallo di Diano al vertice del consorzio, l ‘assessore di San Rufo Maria Antonietta Aquino, è il nuovo vice presidente.
- Omicidio Vassallo, il Riesame respinge i ricorsi di Cioffi, Cagnazzo e Cipriano. Restano agli arresti.
- 38° sbarco di migranti a Salerno. Approdati al Manfredi 33 siriani.
- Campania, approvato ddl su operai idraulico-forestali. “Non ha copertura finanziaria”
- Napoli, la Campania in piazza contro la manovra finanziaria. In 30 mila al corteo di Cgil e Uil.