La prima domenica di giugno per la comunità di Villammare significa festeggiare Maria Santissima di Portosalvo, patrona della cittadina marinara del Comune di Vibonati. Come da tradizione, questo è il primo degli appuntamenti annuali che il borgo costiero dedica alla Madonna, festeggiata anche nel mese di agosto, con la suggestiva processione in barca.
Domenica prossima, 02 giugno, come tradizione, saranno 2 le Sante Messe celebrate al mattino, alle ore 08:00 e alle 10:00, mentre su corso Italia e altre strade cittadine si svolgerà la tradizionale Fiera. Nel pomeriggio, invece, alle ore 18:00, l’effige della Madonna sarà portata in processione per le vie del paese, così da benedire la sua gente, ma soprattutto il mare, con la classica sosta in cui Maria si ferma a guardare il mare, con i fedeli in sottofondo che intonano il canto a Lei dedicato.
Dopo la processione, accompagnata dalla Banda Musicale dell’Accademia Nazionale Eleatica, in Piazza verrà celebrata la Santa Messa all’aperto, mentre in serata si terrà il Concerto dell’Orchestra Filarmonica dell’Accademia Eleatica.
A chiudere i festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Portosalvo, la cui devozione è molto sentita non solo a Villammare ma in tutto il Golfo di Policastro, un suggestivo spettacolo pirotecnico, mentre il Comitato Festa “Stella Maris” è già al lavoro per i festeggiamenti patronali estivi, che quest’anno si terranno l’11 agosto.