Parcheggi a pagamento senza una disciplina chiara e in un’area di cantiere. Il gruppo di opposizione del Comune di Vibonati dopo alcune segnalazioni giunte in merito alla gestione delle aree di sosta del Parco Marinella e lungo tutto il litorale fino all’inizio della pista ciclabile ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al sindaco Manuel Borrelli. Diverse le criticità sollevate lamentate in questi giorni da diversi cittadini e operatori di Villammare: l’impossibilità di effettuare il pagamento con carta, e di registrarsi online a causa della macchinosa modalità di inserimento dei dati che richiede anche l’inserimento di vari documenti quali perfino lo stato di famiglia. Ma soprattutto i consiglieri mettono in evidenza l’assenza di una ordinanza che disciplini la tariffa oraria di sosta visto che nel parcheggio Marinella ad esempio il cartello fa ancora riferimento all’ordinanza dell’anno scorso in vigore fino a settembre 2022, la mancanza di segnaletica orizzontale e verticale tipica dei parcheggi blu. A tutto questo i consiglieri di Entra nel Futuro fanno notare che le aree di sosta lungo la pista ciclabile si trovano in un’area ancora di cantiere vista la presenza quotidiana di ruspe e il non ancora avvenuto collaudo della strada destinata alle biciclette e del marciapiede. Di qui l’interrogazione – per conoscere le modalità di assegnazione e gli atti amministrativi che autorizzano un’area parcheggio in un terreno che è a tutti gli effetti un cantiere, e le azioni da intraprendere qualora un pedone dovesse malauguratamente infortunarsi sulla pista ciclabile.
E il sindaco di Vibonati Manuel Borrelli, in attesa di rispondere per iscrittto all’interrogazione, chiarisce in merito ai parcheggi a pagamento.
“Abbiamo fatto una gara pubblica e aperta dopo aver effettuato una rescissione contrattuale con la vecchia ditta dei parcheggi per il mancato pagamento del Comune dell’importo della concessione – ha detto – I costi del nuovo servizio sono rimasti immutati per quest’estate rispetto allo scorso anno e per i residenti sono stati anche diminuiti . Le aree di parcheggio sono semprele stesse da 15 anni. La ditta che ha lavorato sulla pista ciclabile ha comunicato di aver ultimato gli interventi in data 22 giugno e ha avviato la consegna al Comune dei lavori . Le aree sono in concessione al Comune con documento del 13 giugno 2023. L’unico inconveniente riguarda il rilascio degli abbonamenti per i non residenti che avviene online con un sistema di tracciabilità che sta creando qualche disagio e domani avremo un incontro per superare questo problema”.