Dopo circa un anno di stop, sono ripresi i lavori a Villammare per la costruzione del Centro Polifunzionale, la Casa del Mare, una struttura che dovrà trasformare l’ex scuola elementare di via della Repubblica in un luogo di aggregazione, con all’interno un auditorium, servizi per le famiglie, una sala per la delegazione comunale e la nuova sede dell’ufficio di Poste Italiane. Gli interventi erano iniziati sul finire del 2023 e avrebbero dovuto concludersi nel giro di un anno, ma da maggio scorso si erano fermati, a causa di alcune divergenze tra la direzione lavori e l’impresa.
Dopo una serie di mediazioni, il RUP ha assunto un atto di responsabilità, richiamando tutti all’ordine, e così nelle scorse settimane è stato redatto e approvato all’unanimità un verbale di ripresa lavori con un nuovo cronoprogramma. In queste ore, il cantiere ha ripreso la sua attività e, stando a quanto previsto, i lavori dovrebbero concludersi entro il prossimo 31 dicembre, con il collaudo dell’opera che dovrà avvenire entro e non oltre il 30 giugno 2026, scadenza improrogabile in quanto si tratta di un progetto finanziato con fondi PNRR.
La Casa del Mare, dunque, diventerà presto realtà, con l’obiettivo di vedere operativo al suo interno l’Ufficio Postale, attualmente in attività in un camper mobile, già entro la prossima estate, sede che, in termini logistici, una volta pronti gli spazi, dovrà poi essere gestita da Poste Italiane.