Una tradizione che si rinnova, attesa da tutto il Golfo di Policastro, ma in particolare dalla comunità di Villammare. Domenica 11 agosto, il borgo marinaro del comune di Vibonati festeggerà la sua Santa Patrona, Maria Santissima di Portosalvo. Una festa molto sentita sia dai villammaresi che dai numerosi turisti che in questi giorni affollano la località costiera cilentana, che come da tradizione festeggia la sua Patrona due volte all’anno: la prima domenica di giugno e la seconda di agosto. Ricco il programma di appuntamenti, soprattutto religiosi.
Nel giorno della Festa, infatti, dopo la Santa Messa delle ore 10:00, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Teggiano – Policastro, Mons. Antonio De Luca, l’effige di Maria Santissima di Portosalvo uscirà dalla sua Chiesa. Questo momento è particolarmente atteso dalla comunità villammarese: la trionfale “Asciuta”, infatti, si preannuncia ancora più spettacolare dell’anno scorso. Poi la Statua della Santa Patrona verrà imbarcata per la tradizionale processione per mare, in testa alla quale anche quest’anno ci sarà il gozzo del team “La Torre”, composto da Pompeo Cafiero e Gianni Quintiero, vincitori della terza edizione di Villammare in Voga.
Nel pomeriggio, la processione sarà invece per le vie del paese e a conclusione verrà celebrata la Santa Messa all’aperto. La grande festa di Villammare si completerà con il Concerto della Big Band Orchestra di Demo Morselli e Marcello Cirillo, in piazza Giuseppe Pace, e un meraviglioso spettacolo di fuori pirotecnici in riva al mare.