Ha regalato forti emozioni la festa di Maria Santissima di Portosalvo a Villammare. Una giornata intensa per il borgo marinaro del comune di Vibonati, che ha festeggiato la sua Santa Patrona in grande stile, a partire dalla spettacolare e memorabile “Asciuta”. Quando l’effige della Madonna è stata portata fuori dalla Chiesa per essere imbarcata per la tradizionale processione per mare, sulla spiaggia un’esplosione di colori ha lasciato tutti i presenti a bocca aperta. Poi Maria Santissima di Portosalvo ha fatto il suo giro in barca per benedire il mare e la gente, arrivata da tutto il Golfo di Policastro e non solo.
Nel pomeriggio, la processione, con in testa il parroco don Martino Romano, tra le strade cittadine, abbellite in diversi punti dai residenti per il passaggio della Santa Patrona: in particolare, la signora Rosetta Maimone, insieme agli abitanti di Via Torre, ha allestito la zona di Torre Petrosa con fiori di carta e festoni da lei stessa realizzati. Dopo la tradizionale benedizione del mare e della sua gente e la Santa Messa all’aperto, a chiudere i festeggiamenti il concerto della Big Band Orchestra di Demo Morselli e Marcello Cirillo che ha divertito tutta la Piazza, mentre dopo la mezzanotte tutti con il naso all’insù per il memorabile spettacolo pirotecnico in riva al mare.
Nel Cilento, sono molto sentite le Feste dedicate alla Madonna: dopo Villammare, che festeggia Maria Santissima di Portosalvo, la comunità di Casal Velino si prepara alla solennità della Madonna Assunta, che si terrà il prossimo 15 agosto. Anche in questo caso, gli appuntamenti religiosi si uniranno al folklore, per rendere onore a Maria, madre di Gesù, e portare avanti tradizioni secolari, che col tempo si rinnovano e non muoiono mai.