Sulle note dell’Inno di Mameli, eseguito dalla Banda Musicale degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Trifone” di Montecorvino Rovella, si è aperta la cerimonia di commemorazione per il 70° anniversario del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco. Tanti gli ospiti illustri arrivati nell’hangar del Corpo a Pontecagnano Faiano, tra cui il Sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco, il Prefetto di Salerno Francesco Esposito e numerose autorità civili e militari.
Tra tavole rotonde e la presentazione del volume “Il Volo dei Draghi. La componente aerea dei Vigili del Fuoco in un racconto per immagini” di Massimo Sestini, particolarmente commovente è stato il ricordo dei quattro Vigili del Fuoco campani, specialisti elicotteristi, caduti durante il servizio, ai cui familiari è stata consegnata una targa commemorativa.
La cerimonia è stata l’occasione anche per sottolineare il lavoro e il sacrificio dei Caschi Rossi a tutela delle persone e del patrimonio: non un Corpo di serie B, ma anzi un Nucleo coraggioso e sempre pronto, in difesa di tutti.